lunedì 14 luglio 2014

Scadenza dei nostri PRODOTTI DI BELLEZZA

Ciao ragazze!
Avete mai pensato che i nostri prodotti di bellezza i quali cosmetici e creme hanno una scadenza?

Oggi vi elenco con le relative scadenze i nostri prodotti usato quotidianamente.. giusto per ricordarvi che anch'essi hanno una scadenza ben precisa, e usare prodotti scadenti possono far male alla nostra pelle! INIZIAMO......

''FONDOTINTA E CORRETTORI'' generalmente hanno una durata di 18 mesi.

Innanzi tutto, è molto importante tenere i nostri prodotti di bellezza lontano da fonti calore, dall'umidità e dalla luce solare.
Quando vi capita di usare fondotinta, o correttori in barattolini vi consiglio di prelevare il prodotto con una spatola pulita in modo da evitare ogni tipo di contaminazione presente nell'aria.
Vedere sempre la validità del prodotto, quando si va oltre la validità si nota che il prodotto incomincia a cambiare colore, consistenza e incomincia a scurirsi, questo è segno che è tempo di buttare via!!! 
E quando usate questi prodotti vi consiglio di mescolare ogni tanto in modo che diventi uniforme il prodotto!


ROSSETTI: durata 12 - 18 mesi GLOSS: 6 - 12 mesi

I gloss quando sono scaduti tendono a diventare secchi e assumono anche un odore cattivo, questo a causa degli ingredienti di lucidi di texture del colore.
I rossetti di lunga durata di solito ha una durata più breve perché contengono ingredienti che
evaporano più velocemente rispetto ai prodotti tradizionali.


PRODOTTI IN POLVERE: durata 18- 24 mesi (ombretti, terre, ciprie)

Nel makeup i prodotti in polvere sono i miei preferiti, però è super importante un'accurata pulizia igienica dei pennelli o spugne, questo perchè quando i pennelli sono sporchi si va a compromettere la durata del prodotto.
Nei prodotti in polvere possiamo vedere la loro scadenza quando il prodotto incomincia a diventare molto duro, poco pigmentato e di difficile applicazione.


PRODOTTI LIQUIDI E IN CREMA durata 6 -12 mesi

Questi prodotti liquidi e cremosi, si rovinano facilmente e maggiormente la loro durata e di circa 6 mesi, dopo questo periodo incominciano ad avere un aspetto diverso, perdono consistenza e colore.
Per prolungare la loro durata è bene non lasciare i prodotti aperti mentre se ne fa uso.


MASCARA durata 3 -6 mesi

I mascara sono facili da comprare quando ne vediamo uno che pubblicizzano, dopo la loro scadenza il mascara assume un odore strano, si secca e diventa duro da poter applicare.
Il mascara ha una durata di 3 mesi dopo l'apertura del prodotto, ma è possibile usarlo fino a 6 mesi. Dopodichè vanno fuori uso... è bene buttarlo via perchè passato un certo tempo i mascara possono creare infezioni agli occhi.
Se il vostro mascara appare duro prima dei 5 mesi, immergerlo chiuso in un bicchiere di acqua calda per un po di tempo, questo serve a far sciogliere il mascara all'interno e avere la consistenza desiderata.


PROFUMI 2 - 5 ANNI    SMALTI 8 - 24 MESI

I profumi e gli smalti come tutti i cosmetici devono essere tenuti lontasno da fonti di calore e sole. Nel caso degli smalti il calore può distruggere il colore e la texture, il modo perfetto per mantenerli e metterli in frigorifero.
Per quanto riguarda i profumi, il calore e la luce del sole cambia la colorazione e anche l'aroma del profumo, meglio conservarli nell'armadio o in un cassetto.



ECCO ALCUNI ACCORGIMENTI DA FARE PRIMA DI TRUCCARCI:

*Lavarsi le mani prima di truccarsi.

* Prima di acquistare un prodotto verificare la validità, alle volte le promozioni ci ingannano e hanno prodotti quasi scaduti.

* Lavare sempre i pennelli con soluzioni antibatterici, o apposite per la pulizia dei pennelli.

* MAI  tenere cosmetici in bagno, questo diminuisce la loro validità più del 60%, poichè nel bagno usiamo phon quindi calore che va a compromettere i nostri prodotti. 

* Tutti i prodotti realizzati con componenti chimici e minerali, hanno una data di scadenza.

* Alcuni prodotti hanno la data di scadenza sulla confezione, la maggior parte delle persone ha la pessima abitudine di buttare via la confezione e non farci caso, il consiglio e di attaccare una piccola etichetta con la scadenza dietro al prodotto.

* Non usare il mascara quando si ha la congintuite, e il rossetto o gloss quando si ha l'herpes, se nel caso lo avete usato, basta tagliare un pezzetto di rossetto, per il mascara invece basta immergere lo spazzolino del mascara nel alcool. In questo modo evitate la contaminazione.

Ricordatevi!!! ''Che è meglio buttare via alcuni prodotti scaduti che causare danni alla pelle, ok?''

Al prox post............... ciao ragazze! 

Nessun commento:

Posta un commento